IC MARMIROLO

IC MARMIROLO

Secondaria I grado Marmirolo

VIA PARINI 2,
46045 MARMIROLO MN


Cod. Meccanografico: MNMM81401V

Telefono: 0376294664
Email: MNIC81400T@istruzione.it

Le strutture

Finalità educative e formative

Le finalità della nostra mission intendono migliorare i risultati scolastici potenziando l’identità dell’Istituto attraverso l’utilizzo del curricolo verticale per competenze, la collaborazione tra docenti di plessi e ordini diversi, la digitalizzazione, il monitoraggio dei risultati e l’apertura al territorio per favorire:         

  1. il successo formativo di tutti gli alunni      
  2. l’acquisizione delle competenze chiave e di cittadinanza         
  3. il rafforzamento delle competenze essenziali

Si persegue il miglioramento del servizio agli utenti ed alla comunità attraverso:           

  1. una progettazione didattica chiara e condivisa
  2. il potenziamento delle nuove tecnologie a supporto della didattica, dell’organizzazione, della comunicazione        
  3. la formazione del personale     
  4. la collaborazione con le istituzioni e le realtà del territorio

Organizzazione didattico formativa

Nel plesso sono presenti:

  • 18 docenti curricolari e 2 docenti IRC
  • 5 docenti di sostegno
  • 1 docente di potenziamento musicale
  • 2 educatrici ad personam

Iniziative di ampliamento curricolare

  • Imparo a imparare
  • Sportello di consulenza psicologica
  • Potenziamento di musica
  • Alfabetizzazione.

Alcuni progetti potranno subire delle modifiche a causa della situazione epidemiologica.

  • Partecipazione a uscite didattiche e visite guidate
  • Gruppo sportivo scolastico
  • Partecipazione a gare.

Azione della scuola per l’inclusione scolastica

La scuola dispiega azioni e realizza attività per favorire l’inclusione degli alunni con disabilità nel gruppo dei pari. Il GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) e il GLH (Gruppo di Lavoro per l’Integrazione) definiscono le linee principali di intervento in un’ottica di miglioramento del servizio. Gli insegnanti curricolari e di sostegno utilizzano metodologie che favoriscono una didattica inclusiva. Alla formulazione dei Piani Educativi Individualizzati partecipano tutti gli insegnanti della classe. Il raggiungimento degli obiettivi definiti nei Piani Educativi Individualizzati viene monitorato con regolarità. A scuola si prende cura degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso piani Didattici Personalizzati che sono aggiornati con regolarità e con strategie inclusive. La scuola realizza attività di prima/seconda alfabetizzazione e percorsi personalizzati, attraverso PDP, per gli alunni stranieri da poco in Italia. Le risorse messe a disposizione: docenti di sostegno, educatori ad personam, educatori per alunni con BES (dislessia/discalculia/disgrafia), mediatori culturali, psicologo, docenti.

Composizione del gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI):

  • Dirigente scolastico
  • Docenti curricolari
  • Docenti di sostegno
  • Personale ATA
  • Specialisti ASL
  • Associazioni

Progetto continuità
Raccordo tra i vari ordini di scuola per la formazione delle classi realizzano: incontri tra docenti dei vari ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) microprogetti di accoglienza, incontri con i genitori degli alunni delle classi in entrata nei vari ordini di scuola per la presentazione del PTOF (piano triennale offerta formativa).
Progetto orientamento
Per aiutare gli alunni nella scelta della Scuola secondaria di secondo grado la scuola offre incontri di orientamento con uno psicologo e fornisce materiale informativo dei vari istituti.

Modello organizzativo

 

Classi Giorni e orario
1 A – 1 C – 2 A – 2 C – 3 A  – 3 C dal lunedì al sabato, 30 ore settimanali (5 ore giornaliere)
1 B – 1 D – 2 B – 3 B dal lunedì al venerdì, 30 ore settimanali (6 ore giornaliere)

Rapporti con le famiglie

I rapporti scuola – famiglia sono così pianificati:

  • Assemblea con i genitori per elezione rappresentanti (ottobre)
  • Consigli di classe con i genitori (novembre e marzo)
  • Colloqui individuali con i docenti, su appuntamento, da metà novembre a metà maggio (sospensione a febbraio)
  • Consegna del Documento di Valutazione (febbraio e giugno)

Servizi gestiti dal comune

  • Scuolabus
  • Prescuola
Dove siamo: