Primaria Marmirolo

Codice Meccanografico: MNEE81401X

Le strutture

Finalità educative – Obiettivi formativi individuati dalla scuola – Progetti

Consultabili nel PTOF sul sito d’Istituto

Organizzazione didattico formativa

Nel plesso sono presenti:

•  insegnanti curricolari +  I.R.C;
  • insegnanti di sostegno;
  • insegnanti di potenziato;
  • collaboratori scolastici .

Azione della scuola per l’inclusione scolastica
La scuola dispiega azioni e realizza attività per favorire l’inclusione degli alunni con disabilita’ nel gruppo dei pari. Gli insegnanti curricolari e di sostegno utilizzano metodologie che favoriscono una didattica inclusiva. Alla formulazione dei Piani Educativi Individualizzati partecipano tutti gli insegnanti della classe. Il raggiungimento degli obiettivi definiti nei Piani Educativi Individualizzati viene monitorato con regolarità. A scuola si prende cura degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso piani Didattici Personalizzati che sono aggiornati con regolarità e con strategie inclusive. La scuola realizza attività di prima/seconda alfabetizzazione e percorsi personalizzati, attraverso PDP, per gli alunni stranieri da poco in Italia. Le risorse messe a disposizione: docenti di sostegno, educatori ad personam, educatori per alunni con BES (dislessia/discalculia/disgrafia), mediatori culturali, psicologo, docenti.

Progetto continuità

Gruppi di lavoro sulle modalità di raccordo tra i vari ordini di scuola per la formazione delle classi. Si realizzano:

• incontri tra docenti dei vari ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di I° grado)
  • microprogetti di accoglienza
  • incontri con i genitori degli alunni delle classi in entrata nei vari ordini di scuola.

Modello organizzativo

Fino a 30 ore settimanali, compatibilmente all’organico assegnato.

Rapporti scuola-famiglia

I rapporti scuola – famiglia sono così pianificati:

• Assemblea con i genitori per elezione rappresentanti;
  • Consigli di interclasse;
  • Colloqui individuali;
  • Assemblea per iscrizione al livello scolastico successivo.

Oltre a questi incontri è possibile concordare colloqui con gli insegnanti previo appuntamento.

Servizi gestiti dal Comune

• Scuolabus