SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Codice Meccanografico: MNMM81401V

Le strutture

Finalità educative e formative – Iniziative di ampliamento curricolare

Consultabili nel PTOF sul sito della scuola

Organizzazione didattico formativa

La scuola funziona a 30 ore settimanali.

Nel plesso sono presenti:

• docenti curricolari e IRC
  • docenti di sostegno
  • educatori ad personam

Azione della scuola per l’inclusione scolastica

La scuola dispiega azioni e realizza attività per favorire l’inclusione degli alunni con disabilità nel gruppo dei pari. Gli insegnanti curricolari e di sostegno utilizzano metodologie che favoriscono una didattica inclusiva. Alla formulazione dei Piani Educativi Individualizzati partecipano tutti gli insegnanti della classe. Il raggiungimento degli obiettivi definiti nei Piani Educativi Individualizzati viene monitorato con regolarità. A scuola si prende cura degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso piani Didattici Personalizzati che sono aggiornati con regolarità e con strategie inclusive. La scuola realizza attività di prima/seconda alfabetizzazione e percorsi personalizzati, attraverso PDP, per gli alunni stranieri da poco in Italia. Le risorse messe a disposizione: docenti di sostegno, educatori ad personam, educatori per alunni con BES (dislessia/discalculia/disgrafia), mediatori culturali, psicologo, docenti.

Progetto continuità
Raccordo tra i vari ordini di scuola per la formazione delle classi realizzano: incontri tra docenti dei vari ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) microprogetti di accoglienza, incontri con i genitori degli alunni delle classi in entrata nei vari ordini di scuola per la presentazione del PTOF (piano triennale offerta formativa).
Progetto orientamento
Per aiutare gli alunni nella scelta della Scuola secondaria di secondo grado la scuola offre incontri di orientamento con uno psicologo e fornisce materiale informativo dei vari istituti.

Servizi gestiti dal comune

• Scuolabus