SCUOLA DELL'INFANZIA

Infanzia Marmirolo

Codice Meccanografico: MNAA81402Q

Struttura scolastica Scuola dell’Infanzia di Marmirolo

L’edificio della nuova Scuola dell’Infanzia di Marmirolo “Il Girotondo” è situato in una zona tranquilla, vicino al centro storico del paese ed è circondato da un ampio spazio esterno costituito da porticati, cortili per giochi ed un’estesa area verde. In ogni sezione sono presenti attrezzature e materiali didattici specifici, selezionati, in sintonia con i progetti e le attività che si sviluppano.

Finalità educative

• Rendere gli alunni consapevoli che il rispetto di sè, il rispetto degli altri, del patrimonio ambientale e culturale sono valori individuali e sociali fondamentali per la crescita della società.
  • Favorire la massima integrazione degli alunni in situazione di disagio personale o socio-culturale per recuperare gli svantaggi dovuti a tali situazioni.
  • Creare un clima di lavoro positivo in cui vengano valorizzati le potenzialità e gli interessi di tutti.
  • Migliorare la qualità e il livello delle prestazioni per il raggiungimento di adeguate competenze, conoscenze e abilità.
  • Promuovere “la formazione dell’uomo e del cittadino” per un orientamento consapevole.

Organizzazione didattico formativa

• Dalle 8.00 alle 9.00 accoglienza in sezione.
  • Alle 9 ha inizio l’attività didattica che termina alle 11.45 (prima uscita per gli alunni che non si fermano a pranzo).
  • Dalle 12 alle 12.30 pranzo in sala mensa. Dalle 12.45 alle 13,00 seconda uscita per gli alunni che non si fermano al pomeriggio. Dalle 13.00 alle 14.00  attività ludiche in giardino o nei saloni.
  • Dalle 14.00 alle 15.00 i bambini riposano e poi si preparano per l’uscita dalle 15.30 alle 16.00.

Bisogni educativi speciali

• Massima attenzione viene posta al concetto di INTEGRAZIONE in tutti i suoi aspetti. Per gli alunni stranieri, la scuola, oltre ad accelerare l’acquisizione degli strumenti della comunicazione linguistica, favorisce l’integrazione con i coetanei italiani e tra famiglia e servizi sul territorio. Nello stesso tempo la scuola s’impegna a valorizzare e, per quanto possibile, far mantenere le radici culturali di ciascuno.

RAV infanzia sperimentazione

• La nostra scuola dell’Infanzia è stata scelta dal MIUR come scuola campione per la stesura del Rapporto di Autovalutazione della scuola . La stesura del documento prevede un coinvolgimento dei docenti, dei genitori e del territorio e sarà occasione di confronto e analisi per la documentazione delle buone pratiche già in atto nella nostra scuola dell’infanzia.

Progetto accoglienza

• È rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo ed in particolare ai nuovi iscritti per promuovere ed assicurare un buon clima relazionale tra pari e con gli insegnanti e “vivere bene” a scuola.

Progetto continuità

Gruppi di lavoro sulle modalità di raccordo tra i vari ordini di scuola per la formazione delle classi realizzano, se permesso dal protocollo:

• incontri tra docenti dei vari ordini di scuola (nido- infanzia, infanzia-primaria)
  • microprogetti di accoglienza (attività e visite alle scuole)
  • incontri con i genitori degli alunni delle classi in entrata nei vari ordini di scuola

Modello organizzativo

I progetti e le unità di apprendimento possono essere di plesso (coinvolgono tutte le sezioni della scuola), di sezione, di gruppo o di intersezione (gruppo di bambini di età omogenea). I progetti di intersezione vengono offerti ai bambini di più sezioni suddivisi in modo da formare gruppi della stessa età; si tratta di attività pensate in relazione alle caratteristiche di sviluppo e alle potenzialità di bambini dai tre ai  cinque anni.

Durante l’anno scolastico sono previste uscite a piedi, sul territorio, a teatro, in biblioteca ed uscite didattiche.

Spazi

• sei  sezioni complete di servizi e dormitorio
  • palestra attrezzata con materiale psicomotorio
  • ampia sala da pranzo con cucina interna
  • ampio spazio esterno attrezzato con giochi
  • quattro saloni di cui uno attrezzato con videoproiettore

Strumentazione didattica

• attrezzatura digitale: pc, tablet, monitor touch-screen
  • programmi didattici su CD
  •  macchine fotografiche
  • attrezzature psicomotorie
  • videoproiettore con schermo e pc

Numero operatori

• docenti di sezione
  • eventuali docenti di sostegno
  • docenti di I.R.C
  • docente di potenziamento
  • eventuali educatori
  • collaboratrici scolastiche
  • addetti CIR

Orari delle lezioni

La scuola è aperta dalle ore 8.00  alle ore 16.00 con le seguenti uscite:

• 11.45-12.00
  • 12,45-13,00
  • 15,30-16,00

Corredo per andare a scuola

• Le indicazioni vengono fornite dalle docenti.

Rapporti scuola famiglia

Durante l’anno scolastico sono previsti i seguenti incontri:

•  assemblea per elezione rappresentanti genitori
  • colloqui individuali
  • momenti di festa e/o condivisione
  • consigli intersezione coi rappresentanti di sezione

• Mensa
  • Prescuola dalle 7.30 alle 8.00
  • Scuolabus

I servizi sono gestiti dal Comune e serve apposita iscrizione presso l’ufficio scuola del comune di Marmirolo.

Numeri telefonici

• Sede centrale di Marmirolo Presidenza: 0376/294664