Primaria Pozzolo

Codice Meccanografico: MNEE814021

Le strutture

Negli ultimi anni l’Istituto comprensivo e l’Amministrazione Comunale hanno dedicato attenzione ed energie alla Scuola di Pozzolo sul Mincio per migliorare la qualità del servizio:

• l’edificio è stato oggetto di interventi di riqualificazione e valorizzazione
  • sono state superate le pluriclassi attivando un corso completo di cinque classi
  • l’offerta formativa è stata arricchita da una progettualità volta a favorire il rafforzamento delle competenze e il successo formativo di tutti gli alunni

Finalità educative – Obiettivi formativi individuati dalla scuola – Progetti

Consultabili nel PTOF d’Istituto pubblicato sul sito

Organizzazione didattico formativa

Nel plesso sono presenti:

• insegnanti curricolari +  I.R.C;
  • insegnanti di sostegno;
  • insegnanti di potenziato
  • collaboratori scolastici.

Azione della scuola per l’inclusione scolastica

La scuola dispiega azioni e realizza attività per favorire l’inclusione degli alunni con disabilita’ nel gruppo dei pari. Gli insegnanti curricolari e di sostegno utilizzano metodologie che favoriscono una didattica inclusiva. Alla formulazione dei Piani Educativi Individualizzati partecipano tutti gli insegnanti della classe. Il raggiungimento degli obiettivi definiti nei Piani Educativi Individualizzati viene monitorato con regolarità. A scuola si prende cura degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso piani Didattici Personalizzati che sono aggiornati con regolarità e con strategie inclusive. La scuola realizza attività di prima/seconda alfabetizzazione e percorsi personalizzati, attraverso PDP, per gli alunni stranieri da poco in Italia. Le risorse messe a disposizione: docenti di sostegno, educatori ad personam, educatori per alunni con BES (dislessia/discalculia/disgrafia), mediatori culturali, psicologo, docenti.

Progetto continuità

Gruppi di lavoro sulle modalità di raccordo tra i vari ordini di scuola per la formazione delle classi. Si realizzano:

• incontri tra docenti dei vari ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di I° grado)
  • microprogetti di accoglienza
  • incontri con i genitori degli alunni delle classi in entrata nei vari ordini di scuola.

Spazi
La scuola dispone di un’aula mensa, di un ampio cortile, di due saloni, di una palestra attrezzata.

Presenti tablet per laboratorio itinerante d’informatica, tutte le aule attrezzate con LIM o schermi touch.

Modello organizzativo

• L’organizzazione della Scuola Primaria di Pozzolo prevede un orario flessibile delle singole discipline nel rispetto del monte ore curricolare complessivo.

Orario scolastico

Struttura del tempo scuola

Modello orario fino a 30 ore, compatibilmente con l’organico assegnato.

Rapporti scuola-famiglia

I rapporti scuola – famiglia sono così pianificati:

• Assemblea con i genitori per elezione rappresentanti;
  • Consigli di interclasse;
  • Colloqui individuali;
  • Assemblea per iscrizione al livello scolastico successivo.

Oltre a questi incontri è possibile concordare colloqui con gli insegnanti previo appuntamento.

PIAZZA C. MARTINELLI 2/A