Infanzia Pozzolo

Codice Meccanografico: MNAA81401P

Struttura scolastica infanzia Pozzolo sul Mincio

La scuola dell’Infanzia di Pozzolo sul Mincio  “Rosa Agazzi”si trova in Via Reboline 2, adiacente alla Scuola Primaria.
È in una posizione tranquilla, silenziosa, tra la ricca vegetazione del Parco del Mincio.
Sono  presenti due sezioni.
Gli spazi sono costituiti da un ingresso, un salone, due sezioni attrezzate,  una mensa, servizi e un ampio giardino attrezzato con giochi.
Il clima è familiare e rassicurante. La scuola è dotata di materiale strutturato e di attrezzature per attività di ogni ambito educativo.

Finalità educative

• Rendere gli alunni consapevoli che il rispetto di sè, il rispetto degli altri, del patrimonio ambientale e culturale sono      valori individuali e sociali fondamentali per la crescita della società.
  • Favorire la massima integrazione degli alunni in situazione di disagio personale o socio-culturale per recuperare gli svantaggi dovuti a tali situazioni.
  • Creare un clima di lavoro positivo in cui vengano valorizzati le potenzialità e gli interessi di tutti.
  • Migliorare la qualità e il livello delle prestazioni per il raggiungimento di adeguate competenze, conoscenze e abilità.
  • Promuovere “la formazione dell’uomo e del cittadino” per un orientamento consapevole.

Organizzazione didattico formativa

• Dalle 8.00 alle 9.00 accoglienza in sezione.
  • Alle 9 ha inizio l’attività didattica.
  • Dalle 12.00 pranzo in sala mensa.
  • Nel pomeriggio riposo e preparazione all’uscita.

Bisogni educativi speciali

• Massima attenzione viene posta al concetto di INTEGRAZIONE in tutti i suoi aspetti. Per gli alunni stranieri, la scuola, oltre ad accelerare l’acquisizione degli strumenti della comunicazione linguistica, favorisce l’integrazione con i coetanei italiani e tra famiglia e servizi sul territorio. Nello stesso tempo la scuola s’impegna a valorizzare e, per quanto possibile, far mantenere le radici culturali di ciascuno.

RAV infanzia sperimentazione

• La nostra scuola dell’Infanzia è stata scelta dal MIUR come scuola campione per la stesura del Rapporto di Autovalutazione della scuola . La stesura del documento prevede un coinvolgimento dei docenti,dei genitori e del territorio e sarà occasione di confronto e analisi per la documentazione delle buone pratiche già in atto nella nostra scuola dell’infanzia.

Progetto accoglienza

• È rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo ed in particolare ai nuovi iscritti per promuovere ed assicurare un buon clima relazionale tra pari e con gli insegnanti e “vivere bene” a scuola.

Progetto continuità

Gruppi di lavoro sulle modalità di raccordo tra i vari ordini di scuola per la formazione delle classi realizzano:

• incontri tra docenti dei vari ordini di scuola (nido- infanzia, infanzia-primaria)
  • microprogetti di accoglienza (attività e visite alle scuole)
  • incontri con i genitori degli alunni delle classi in entrata nei vari ordini di scuola
Progetti scuola visibili sul PTOF

Modello organizzativo

Sono previsti progetti annuali, uscite sul territorio, visite guidate e partecipazione a spettacoli teatrali.

I progetti e le unità di apprendimento possono essere di plesso (coinvolgono tutte le sezioni della scuola), di sezione, di gruppo o di intersezione (gruppo di bambini di età omogenea). I progetti di intersezione vengono offerti ai bambini di più sezioni suddivisi in modo da formare gruppi della stessa età; si tratta di attività pensate in relazione alle caratteristiche di sviluppo e alle potenzialità di bambini dai tre ai  cinque anni.

Spazi:

• due sezioni complete di servizi e dormitorio
  • palestra attrezzata con materiale psicomotorio
  • sala da pranzo
  • ampio spazio esterno attrezzato con giochi
  • quattro saloni di cui uno attrezzato con videoproiettore

Strumentazione didattica

• 1 personal computer con relativa fotocopiatrice
  • programmi didattici su CD
  • macchine fotografiche
  • attrezzature psicomotorie
  • videoproiettore con schermo e pc
  • Schermo touch
  • Tablet

Numero operatori

• docenti sezione
  • docente di I.R.C
  • docente potenziato
  • collaboratrice scolastica
  • addette Cir per la distribuzione cibo

Orari delle lezioni

La scuola è aperta dalle ore 8.00  alle ore 16.00 con le seguenti uscite:

• 11.45-12.00
  • 12,45-13,00
  • 15,30-15,45

Corredo per andare a scuola

Le docenti forniscono indicazioni

Rapporti scuola famiglia

Durante l’anno scolastico sono previsti i seguenti incontri:

• assemblea per elezione rappresentanti genitori
  • colloqui individuali
  • feste e/o momenti di condivisione
  • consigli intersezione per i rappresentanti

Uscite didattiche

• Durante l’anno scolastico sono previste uscite a piedi,sul territorio,a teatro, in biblioteca,per motivi legati alla progettazione didattica per i bambini di tutte le età e uscite legate al Progetto continuità per i bambini di anni 5.
  • Mensa
  • Prescuola dalle 7.30 alle 8.00
  • Scuolabus : in funzione al mattino ( entro le ore 8:00 e al pomeriggio con l’ultima uscita scolastica).

I servizi sono gestiti dal Comune e serve apposita iscrizione presso l’ufficio scuola del comune di Marmirolo.

Numeri telefonici

• Sede centrale di Marmirolo Presidenza: 0376/294664